LA MODA CHE CAMBIA: SPORT HI-TECH

La nuova mania del momento è la MODA HI-TECH!

Che la tecnologia sta cambiando il mondo questo lo sapevamo già, il fatto che questa abbia fatto il suo approdo nel modo della moda però è una NOVITA’!
La tecnologia sposa la moda proponendo la cosiddetta moda hi-tech: una vasta gamma di prodotti che prima potevano essere considerati “futuristici”. Gli abiti tecnologici quali vestiti decorati con luci Led e giubbotti che permettono di ricaricare smartphone e altri piccoli dispostivi rappresentano tutti l’ultima innovazione in questo campo. La moda hi-tech abbraccia quindi anche lo sport: si tratta di capi funzionali e dal design coinvolgente, che rispondono appieno alla domanda di una società sempre più tecnologica e che ricerca nei capi sportivi sempre nuove funzioni.
Questo post ha lo scopo di porre sotto la lente d'ingrandimento alcune innovazioni recentissime, molte delle quali firmate made in Italy!

Partiamo dall’azienda Nemen, un’azienda italiana che si occupa di sviluppo e ricerca sui tessuti e sulle funzionalità di capi sportswear. Questa propone per la prima volta NEMEN L.E.D. jacket, una giacca led ideata e pensata in particolare per i ciclisti, ma che ha soddisfatto le esigenze anche di motociclisti e pedoni, proprio perché assicura maggiore sicurezza in strada, soprattutto nelle ore notturne. Quesra giacca è stata realizzata intrecciando tessuti e fibre ottiche, che insieme creano delle aree illuminate grazie a un sistema di 12 LED integrati, alimentati da 2 batterie ricaricabili al litio. La parte esterna della giacca è un monofilamento di nylon e acciaio con una pellicola in poliuretano trasparente che ha la doppia funzionalità di proteggere uno scudo per le fibre ottiche e allo stesso tempo esaltarne la luminosità. All’interno è rivestita in alluminio, in modo da isolare il calore del corpo per mantenerlo all’interno, permettendo al ciclista di ammortizzare  il freddo ed il vento.

Un altro capo altamente tecnologico viene proposto da Athos che presenta un abbigliamento smart che analizza le prestazioni. In particolare controlla i movimenti del corpo e misura lo sforzo muscolare, la frequenza cardiaca, la respirazione, l’equilibrio e le ripetizioni. I vestiti intelligenti Athos sono dotati di micro sensori EMG che rilevano quali muscoli stanno lavorando, inviando questi dati allo smartphone. Questo permette allo sportivo di sapere se sta svolgendo i propri esercizi con la tecnica corretta.

MYZONE SPORTS BRA ci propone invece un reggiseno sportivo dotato di cardiofrequenzimetro, comodo e in grado di condividere i dati  con lo smartphone, lo smartwatch e con gli schermi in palestra collegabili attraverso il sistema Bluetooth. Il modulo della frequenza cardiaca può essere naturalmente sganciato per essere ricaricato (la carica dura circa sette mesi) e per poter lavare il reggiseno. Il bra è realizzato in un tessuto ad asciugatura rapida.


Come avete letto i nuovi abiti sportivi hi-tech rappresentano la moda del momento. I negozi, anche quelli low cost, si stanno già premurando nel proporli affinchè davvero tutti possano essere alla moda. E voi, siete pronti a farne scorta?
Fonti:

Commenti

  1. L’articolo è molto interessante e fa riflettere sui possibili sviluppi futuri della tecnologia. Anche il blog https://easydomotica.blogspot.com/ tratta tematiche affini.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

VAR e GLT: La rivoluzione tecnologica nel mondo del calcio

FIT AND GO, IL NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL FITNESS

PARETE KINESIS: UN NUOVO MODO DI ALLENARSI