MR ALLEGRI TACTICS: L’APP PER TUTTI GLI ALLENATORI DEL MONDO

L'introduzione della tecnologia nello sport ha predisposto alcune innovazioni in ambito calcistico.
In particolare, sono state sviluppate alcune app e tool che hanno iniziato a rivoluzionare soprattutto il ruolo dell'allenatore ma anche dei calciatori.

Una di queste è la "MR ALLEGRI TACTIS", la prima applicazione presentata da Allegri, l'allenatore della Juve, il quale ha deciso di lanciare questa novità per andare in soccorso di tutti gli allenatori, fornendo suggerimenti di natura tecnico-tattica, psicologica e alimentare.


L'applicazione, come spiega Allegri, è nata per semplificare i compiti ai suoi colleghi che, grazie a questo nuovo prodotto, potranno seguire gli atleti fin dal settore giovanile.
Scaricabile dagli store Android ed Apple, oltre che dal sito ufficiale, e avendola disponibile in italiano, inglese e altre lingue, è stata lanciata ufficialmente nell'ottobre del 2015. Al suo interno è possibile trovare una lavagna interattiva, esercitazioni programmate da Allegri e il suo staff divise per capacità tecniche ed età dei calciatori. E' disponibile, inoltre, una parte riservata alla propria squadra, con la possibilità di inserire calendario e impegni vari e soprattutto due sezioni dedicate ad aspetti sottovalutati, ma fondamentali, come alimentazione e psicologia.

Scendendo nel dettaglio, l'app contiene:

  • una lavagna tattica, che permette di realizzare, salvare e condividere tattiche, esercitazioni e sistemi di gioco;
  • esercitazioni:  tecnica e velocità di pensiero, per insegnare ai ragazzi le basi;
  • tattiche: lasciare creatività ai singoli all'interno del gioco di squadra;
  • preparazione atletica: insegnare a correre in funzione del gesto tecnico.
In più, tre sezioni esclusive completano l'applicazione: una dedicata all'alimentazione, con schede pasto giornaliere da inviare ai propri atleti: un'altra dedicata a consigli pratici diretti alla psicologia degli atleti; un'altra dedicata allo stile di vita da seguire, curata da Healthy Foundation. 

Allegri dichiara " Il calcio è nato come un gioco. Negli anni è cambiato, si è evoluto, attualizzato. Oggi il calcio è ancora passione, azione, impegno e sudore. Ma è anche tecnologia, comunicazione, condivisione. Lo stesso vale per il ruolo del mister, l'allenatore. Qualsiasi sia il livello in cui opera il mister oggi è una figura complessa, un punto di riferimento che ha bisogno di aggiornamento e una formazione costante, lavorando sulla tecnica individuale con schede pasto giornaliere da inviare ai propri atleti; un'altra dedicata allo stile di vita da seguire".


E se è vero che, così come afferma lo stesso allenatore dell Juve, il ruolo del mister oggi necessita di una formazione costante, è anche vero che, così come dimostrano dei recenti studi, il suo ruolo è anche educativo. Per tale motivo all'interno dell'App sono state inserite delle aree dedicate allo stile di vita, alla psicologia e all'alimentazione, utili sia per allenatori che atleti.

L'obiettivo di Allegri è chiaro: "L'ambizione è che Mr Allegri Tactics possa diventare un punto di ritrovo virtuale per gli allenatori di ogni livello e di ogni Paese".

L’APP HA FATTO “GOAL” NEL CUORE DEGLI ALLENATORI…👌E VOI, INVECE, COSA NE PENSATE? LA CONOSCEVATE GIA’? 





Commenti

Post popolari in questo blog

VAR e GLT: La rivoluzione tecnologica nel mondo del calcio

FIT AND GO, IL NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL FITNESS

PARETE KINESIS: UN NUOVO MODO DI ALLENARSI