TI MANTIENI IN FORMA? A LONDRA TI REGALANO L’OROLOGIO DELLA APPLE



Ebbene si, avete proprio letto bene!
Per ottenere GRATIS lo smartwatch vi basterà scaricare un App dal vostro iPhone, collegarla all’orologio, e impegnarvi a fare ogni giorno il numero di km previsto. Se farete, quindi, l’attività fisica minima prevista, che ovviamente verrà monitorata dal vostro iPhone, potrete continuare ad avere lo smartwatch gratis; altrimenti dovrete pagare fino a 12,5 sterline al mese per i due anni successivi.

L’orologio hi-tech della Apple, lo status symbol più ambito tra i Millennials specialmente nella metropoli, costa attorno alle 500 sterline da Carphone Warehouse, la catena di telefonini più famosa d’Inghilterra, ma Hamza, un giovane agente immobiliare londinese, l’ha avuto quasi gratis: ha pagato solo 99 sterline: «Non ho fatto abbastanza movimento oggi, mi mancano ancora 20 minuti di camminata o 5 di corsa». Ebbene si, l’agente londinese, se farà i minuti mancanti, continuerà ad avere gratis il suo smartwatch. Un risparmio secco di oltre 400 sterline. Nessun trucco o costo nascosto: è un apparecchio originale Apple di ultima generazione.

La App si chiama Vitality e non è nemmeno sconosciuta nella City: la metropolitana di Londra è tappezzata di cartelloni che ingolosiscono i pendolari a farsi dare a costo zero l’orologio della Mela. Si pagano 99 sterline di anticipo, per avere il modello più recente, l’iWatch 4 o addirittura appena 9 sterline, quindi quanto una fetta di pizza, per la versione meno recente. Infine, bisogna sottoscrivere una polizza assicurativa e il gioco è fatto.
Per l’assicurato, dunque, il meccanismo psicologico è semplice e assomiglia a quello delle tessere fedeltà: più acquisti e più accumuli punti: in questo caso i punti sono l’attività fisica. Con un certo numero di punti si ha diritto a un premio: il premio è l’abbattimento a zero del canone mensile di noleggio dello smartwatch.


La trovata è venuta ad Adrian Gore, il numero uno di Vitality Insurance che sfoggia uno studio mondiale: su 400mila persone monitorate tramite una health app, la maggior parte risponde positivamente allo stimolo salutista. La gente è disposta a fare moto in cambio di qualche “premio”.
Vitality non è l’unica che regala gli Watch. Tutta l’industria delle assicurazioni si sta spostando sul tema della prevenzione e del monitoraggio della salute, offrendo apparecchi per misurare i parametri medici delle persone o per ricordare per esempio di prendere medicine o pianificare programmi di riabilitazione: anche la compagnia Aetna ha una simile programma di Watch in regalo, ma per ora limitato solo ai suoi dipendenti.

Tutto questo è una forma di marketing estrema: una sorta di Grande Fratello “medico” che osserva costantemente la salute dei cittadini, ma ha una finalità sociale positiva: far risparmiare miliardi alla sanità pubblica, e aumentare il livello medio di salute dei cittadini. E, cosa non secondaria, Vitality mette pure le mani su migliaia di dati sensibili dei clienti. E nell’epoca della digital economy le informazioni personali sono il nuovo petrolio.
Aspettando che la novità arrivi anche in Italia, noi ci stiamo TENENDO IN FORMA 🏋️‍cosi da non farci trovare impreparati alla sfida. E voi SIETE PRONTI? 👍🏻

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