TI MANTIENI IN FORMA? A LONDRA TI REGALANO L’OROLOGIO DELLA APPLE
Ebbene si, avete proprio letto bene!
Per ottenere GRATIS lo smartwatch vi basterà scaricare un App dal vostro iPhone, collegarla
all’orologio, e impegnarvi a fare ogni giorno il numero di km previsto. Se
farete, quindi, l’attività fisica minima prevista, che ovviamente verrà
monitorata dal vostro iPhone, potrete continuare ad avere lo smartwatch gratis;
altrimenti dovrete pagare fino a 12,5 sterline al mese per i due anni
successivi.
L’orologio hi-tech della Apple,
lo status symbol più
ambito tra i Millennials specialmente
nella metropoli, costa attorno alle 500 sterline da Carphone
Warehouse, la catena di telefonini più famosa d’Inghilterra, ma Hamza, un giovane agente immobiliare londinese,
l’ha avuto quasi gratis: ha pagato solo
99 sterline: «Non ho fatto
abbastanza movimento oggi, mi mancano ancora 20 minuti di camminata o 5 di
corsa». Ebbene si, l’agente londinese, se farà i minuti mancanti,
continuerà ad avere gratis il suo smartwatch.
Un risparmio secco di oltre 400 sterline. Nessun trucco o costo nascosto: è un
apparecchio originale Apple di ultima generazione.
La App si chiama Vitality e
non è nemmeno sconosciuta nella City: la metropolitana di Londra è tappezzata di
cartelloni che ingolosiscono i pendolari a farsi dare a costo zero l’orologio
della Mela. Si pagano 99 sterline di anticipo, per avere il modello più
recente, l’iWatch 4 o addirittura appena 9 sterline, quindi quanto una fetta di
pizza, per la versione meno recente. Infine, bisogna sottoscrivere una polizza
assicurativa e il gioco è fatto.
Per l’assicurato, dunque, il
meccanismo psicologico è semplice e assomiglia a quello delle tessere fedeltà:
più acquisti e più accumuli punti: in questo caso i punti sono l’attività
fisica. Con un certo numero di punti si ha diritto a un premio: il premio è
l’abbattimento a zero del canone mensile di noleggio dello smartwatch.
La trovata è venuta ad Adrian
Gore, il numero uno di Vitality Insurance che sfoggia uno studio mondiale:
su 400mila persone monitorate tramite una health app, la maggior parte risponde
positivamente allo stimolo salutista. La gente è disposta a fare moto in cambio
di qualche “premio”.
Vitality non è l’unica che regala
gli Watch. Tutta l’industria delle assicurazioni si sta spostando sul tema
della prevenzione e del monitoraggio della salute, offrendo apparecchi per
misurare i parametri medici delle persone o per ricordare per esempio di
prendere medicine o pianificare programmi di riabilitazione: anche la
compagnia Aetna ha una
simile programma di Watch in regalo, ma per ora limitato solo ai suoi
dipendenti.
Tutto questo è una forma di
marketing estrema: una sorta di Grande Fratello “medico” che osserva
costantemente la salute dei cittadini, ma ha una finalità sociale positiva: far
risparmiare miliardi alla sanità pubblica, e aumentare il livello medio di
salute dei cittadini. E, cosa non secondaria, Vitality mette pure le mani su
migliaia di dati sensibili dei clienti. E nell’epoca della digital economy le
informazioni personali sono il nuovo petrolio.
Aspettando che la novità arrivi anche in Italia, noi ci stiamo TENENDO
IN FORMA 🏋️cosi
da non farci trovare impreparati alla sfida. E voi SIETE PRONTI? 👍🏻
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